';
La competitività è definita come "il fatto di poter competere con successo con altre imprese, paesi, organizzazioni, ecc. ...
Competitività dei costi dei componenti e dei sistemi BIPV

La competitività è definita come “il fatto di poter competere con successo con altre imprese, paesi, organizzazioni, ecc. [1]. In questo caso, la competitività del materiale BIPV, definito come un sistema e un’unità di produzione energetica, è la capacità di poter competere a livello economico con i materiali e i sistemi energetici  tradizionali.  Nei prossimi paragrafi vengono spiegati due parametri che possono essere utilizzati per definire la competitività dei costi del BIPV.

Image icon
Competitività come componente della costruzione
Il costo dei componenti di costruzione BIPV è paragonato agli elementi di costruzione convenzionali. In molti casi, i prodotti BIPV più economici possono avere un costo inferiore rispetto ai materiali da costruzione tradizionali di fascia alta (ad esempio rivestimenti in fibrocemento nel caso di soluzioni di copertura o pietra e vetro nel caso delle facciate).
Hotspot image

Costo dei componenti del BIPV e delle normali coperture e facciate. Maggiori dettagli nel BIPV Status Report

.

Image icon
Competitività come sistema di costruzione
Il costo dei sistemi BIPV e dei sistemi convenzionali (non fotovoltaici) sono stati paragonati. Il costo considerato per il sistema BIPV si riferisce al costo per l’utente finale, ed è inteso come sistema di involucro fotovoltaico nel suo complesso. Ciò include i moduli BIPV (lo strato esterno della pelle dell’edificio usato come rivestimento), e le altre parti di ancoraggio e montaggio del relativo sistema di pelle dell’edificio, assicurando la completa funzionalità, sicurezza e performance/conformità normativa del kit di costruzione. A livello globale, si possono osservare tendenze dei costi simili a quelle del confronto con i componenti, anche se il divario è diminuito per le soluzioni di facciata. Le soluzioni convenzionali per tetti e facciate possono essere paragonate ad alcune soluzioni BIPV. Le coperture realizzate con un BIPV progettato su misura sono più costose di un tetto di tegole convenzionale, ma spesso offrono il vantaggio di una migliore integrazione estetica e delle funzionalità legate all’edificio. I sistemi BIPV, quindi, potrebbero persino essere competitivi rispetto ad alcuni sistemi convenzionali, ma ad oggi sono competitivi solo con i sistemi di fascia alta, come le facciate calde vetrate o i rivestimenti opachi in pietra. Questo risultato è del tutto comprensibile in quanto la funzionalità aggiunta del BIPV (generazione di elettricità) rispetto a un sistema convenzionale è logicamente associata a un costo extra.
Hotspot image

Costo del sistema BIPV e delle normali coperture e facciate. Maggiori dettagli nel BIPV Status Report.

Image icon
Approccio basato sul progetto
La difficoltà di combinare gli aspetti economici, energetici e architettonici può essere un deterrente per i professionisti, soprattutto per coloro che si avvicinano al BIPV per la prima volta. In particolare l’aspetto economico è ancora percepito da molti come una barriera che limita la diffusione dei sistemi BIPV, a causa dei loro maggiori costi iniziali. Ad oggi, la competitività dei costi viene calcolata con un approccio basato sul progetto, e considerando l’intero valore creato durante la sua vita utile, mentre il costo aggiuntivo, rispetto alle soluzioni convenzionali di involucro edilizio, può essere coperto dai ricavi aggiuntivi legati a questo unico materiale “attivo”.
Una valutazione olistica basata sul progetto dell’attrattività economica delle soluzioni BIPV, consiste in un’analisi di tutti i flussi di cassa generati da un progetto specifico, permettendo di ottenere una stima di tutti i costi ma anche di tutti i ricavi associati ai sistemi BIPV durante la loro vita operativa. Questo tipo di competitività è chiamata “costo totale e ricavi di proprietà”. Infatti, tale modello di business basato sulla valutazione dell’elettricità generata, include una parte degli incentivi e quando possibile, rappresenta il tipico modello di business applicato agli impianti BIPV [2][3]. È importante sottolineare che queste valutazioni di competitività si basano esclusivamente su valori che possono essere calcolati. Tuttavia, esistono altri valori non facilmente quantificabili legati all’estetica, alla multifunzionalità e agli aspetti ambientali, che sono vantaggi chiave del BIPV. Questi valori possono essere un aspetto molto importante per la produzione di energia rinnovabile in loco, contribuendo così alla decarbonizzazione del patrimonio edilizio. Il motivo per cui questi fattori non possono essere facilmente quantificabili è che sono parzialmente soggettivi e difficili da definire. Quindi, non sono generalmente parte della valutazione della competitività dei costi.
Hotspot image

Vista schematica della determinazione del costo extra del BIPV. Maggiori dettagli nel BIPV Status Report.

Riferimenti:

 

[1]  www.dictionary.cambridge.org
[2] ICARES, TECNALIA, SUPSI, WIP, Onyx Solar, Ernst Schweizer. BIPV market and stakeholder analysis. s.l.: BIPVBOOST, 2019
[3] [Online] [Cited: 23 09 2020.] www.solarpowereurope.org/ bipv-can-unlock-new-opportunitiesfor-european-green-deal

Vedi anche
Image icon
BIPV Status Report 2020
Visita la pagina
Comments
Share
SolAR