';
Chi non ha mai sentito parlare della manifattura di orologi Vacheron Constantin, la più antica al mondo, senza interruzioni di attività in oltre 260 anni? Tecnologia all'avanguardia, estetica...
Stabilimento Vacheron Constantin a Plan-les-Ouates (GE-CH)

Giugno 18.2020

La fabbrica di orologi Vacheron Constantin è stata realizzata a forma di “V”. Foto: ewz.

A questo progetto è stato assegnato il Premio Solare Svizzero 2018: integrazione ottimale dell’impianto fotovoltaico nella singolare architettura dell’edificio.

 


L’edificio è alimentato da energia rinnovabile grazie a 2’000 m² di moduli fotovoltaici, a testimonianza della attenzione del più antico produttore di orologi al mondo per le questioni legate all’ecologia e alla sostenibilità.

 


Un connubio perfetto tra i valori aziendali e il design

 


Chi non ha mai sentito parlare della manifattura di orologi Vacheron Constantin, la più antica al mondo, senza interruzioni di attività in oltre 260 anni? Tecnologia all’avanguardia, estetica armoniosa e requisiti di finitura molto elevati sono i principi fondamentali del prestigioso marchio. Questo credo si riflette anche nell’architettura del nuovo edificio di Plan-les-Ouates. L’edificio, progettato dal famoso architetto Bernard Tschumi, simboleggia la dinamica del tempo nel suo involucro metallico e la durabilità dei valori del marchio nella sua struttura in cemento.

Image
Foto: ewz
Image
Foto: ewz

Una soluzione fotovoltaica su misura

 

La soluzione integrale di ewz si inserisce perfettamente nel concetto architettonico. L’impianto fotovoltaico di 2000 m² fornisce agli edifici energia rinnovabile, contribuendo all’immagine sostenibile del produttore di orologi. Per garantire che i moduli fotovoltaici potessero essere facilmente integrati nell’architettura, è stata creata una sottostruttura perfettamente allineata all’altezza del tetto. Sopra il tetto sono stati installati dei moduli dummy trasparenti. I lucernari sottostanti forniscono un’illuminazione uniforme nei locali, condizione obbligatoria per il lavoro degli orologiai e degli artigiani della Maison Vacheron Constantin. Questa soluzione fotovoltaica su misura è stata premiata con il Premio Solare Svizzero 2018.

Vedi anche
Image icon
Esempi di referenze per il fotovoltaico
Visita la pagina (FR)
Image icon
Articolo sulla rivista Tracès
Visita la pagina (FR)
Solarchitecture

X