';
Il ‘’Indian BIPV Report 2022: Stato e Roadmap’’ è stato sviluppato da SUPSI-ISAAC e ...
Indian BIPV Report 2022: Stato e Roadmap

8 agosto 2022

Il potenziale solare dell’India è di circa 748 GW ipotizzando che il 3% dell’area incolta possa essere coperto da moduli fotovoltaici. L’attuale capacità di energia solare installata in India (comprese le installazioni a terra, sui tetti e altre installazioni offgrid) è di circa 49,3 GW (stato: novembre 2021).

Fonte:

A sinistra – Mappa dell’irradiazione solare indiana, 2011 GeoModel Solar s.r.o.

A destra – Potenziale fotovoltaico indiano e potenziale sfruttato, Governo Indiano, Ministero delle energie nuove e rinnovabili, “Solar Energy, Grid connected”. mnre.gov.in/solar/solar-ongrid.

Il “Indian BIPV Report 2022: Stato e Roadmap” è stato sviluppato da SUPSI-ISAACCSIR-NIIST. L’obiettivo era quello di fornire una panoramica del mercato solare indiano ripercorrendo le tappe storiche e il processo evolutivo del Paese, comprese le politiche, le normative, i miglioramenti tecnologici e i casi di studio. Il rapporto fornisce approfondimenti per gli in campo solare, concentrandosi sull’integrazione dei sistemi fotovoltaici nell’ambiente costruito. Viene presentata e discussa una panoramica dei sistemi tecnologici standard per l’edilizia e del loro potenziale solare, per aiutare investitori, produttori, architetti e stakeholder dell’edilizia a prendere decisioni più tempestive. Inoltre, per costruire le tappe future del settore BIPV indiano, viene discussa anche una panoramica dello scenario attuale e le deliberazioni sugli sforzi previsti delle parti interessate per generare una tabella di marcia critica. Le questioni cruciali relative al modello di business, le barriere e le condizioni limite sono illustrate con i dati reali di alcuni casi di studio realizzati negli ultimi anni in India.

Il rapporto è strutturato in quattro capitoli per fornire una panoramica approfondita sullo stato delle installazioni solari fotovoltaiche negli edifici indiani, sulle possibili implementazioni e sulle prospettive della roadmap BIPV. Alla fine del rapporto vengono presentati sette casi di studio BIPV realizzati in India, inclusa un’analisi architettonica ed energetica degli stessi.

L’Indian BIPV Report 2022 sarà pubblicato l’11 agosto nell’ambito degli eventi i-Connect organizzati dal Ministero della Scienza e della Tecnologia, Governo indiano, per celebrare Azadi Ka Amrit Mahotsav (le celebrazioni del 75° Giorno dell’Indipendenza dell’India). Per ulteriori informazioni si prega di visitare il seguente link.

La SUPSI-ISAAC desidera riconoscere l’Università di Scienze Applicate di Zurigo come Leading House per la collaborazione bilaterale di ricerca.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Centro di competenza svizzero BIPV all’indirizzo email pierluigi.bonomo@supsi.ch o al numero telefonico +41 (0)58 666 63 51.

Vedi anche
Image icon
BIPV Status Report 2022
Scarica il PDF (EN)
Image icon
Sponsorizzato da SunEdison
Visita la pagina
Image icon
Sponsorizzato da TopSun
Visita la pagina
Image icon
Info sul webinair
Scarica il PDF
Comments
Share
Solarchitecture

X