';

Quest’anno ricorre il 40esimo anniversario dell’impianto Ticino Solare (TISO); per l’occasione...

Il fotovoltaico: fatto per durare. I 40 anni dell’impianto fotovoltaico TISO

3 ottobre 2022

Ticino Solare è il primo impianto solare allacciato alla rete in Europa nel lontano 1982 a Canobbio-Trevano, sede del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI fino al 2021. Fonte: SUPSI.

Quest’anno ricorre il 40esimo anniversario dell’impianto Ticino Solare (TISO); per l’occasione SUPSI ha realizzato una pubblicazione ad hoc intitolata “Photovoltaics: made to last. The 40 years of the TISO PV plant” coinvolgendo numerose personalità in ambito fotovoltaico a livello mondiale; è stata l’occasione per ripercorrere la storia del TISO porgendo uno sguardo al passato, al presente ma soprattutto al futuro della tecnologia fotovoltaica.

 

Il libro è fresco di stampa ed è stato presentato la scorsa settimana a Milano in occasione della 8th World Conference on Photovoltaic Energy Conversion (WCPEC-8).

 

La pubblicazione è stata curata da Mauro Caccivio, responsabile del SUPSI PVLab, e Adrianna Righetti, collaboratrice dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito. Il testo, in inglese, è disponibile online al seguente link.

Vedi anche

Image icon
TISO 10 kW
Visita la pagina
Image icon
SUPSI PVLab
Visita la pagina

Comments
Share
Solarchitecture