Novembre 04.2020
BIPV status report 2020
Il rapporto 2020 sullo stato del BIPV è stato sviluppato dalla SUPSI e dal Becquerel Institute. Il suo obiettivo è quello di fornire un manuale pratico a tutti gli stakeholder del processo di sviluppo del BIPV, fornendo a ciascuno di questi attori una visione d’insieme, anche se affrontano il tema del BIPV da prospettive diverse.
Questo documento evidenzia le fasi principali dell’evoluzione del BIPV, le sfide chiave del settore, la necessaria interdisciplinarietà delle attività nell’intero processo di sviluppo del BIPV, nonché il calcolo economico e l’analisi della competitività dei costi.
Lo stato del BIPV in Europa, partendo da un’ampia banca dati di studi di casi BIPV e da un’analisi delle tendenze di mercato passate e future, viene presentato attraverso la riflessione critica dei principali aspetti della sua evoluzione nel corso degli ultimi decenni.
I casi studio analizzati, il database dei prodotti e i risultati della nostra ricerca applicata completamente orientata alla pratica e al mercato reale, offrono agli architetti input per nuovi progetti e riferimenti per quantificare i costi e i vantaggi del BIPV.
Inoltre, la praticità di questo manuale, così come della sua infografica, lo rendono un potenziale strumento di promozione del BIPV e, in generale, della sostenibilità degli edifici, da parte delle pubbliche autorità e delle istituzioni formative
La questione cruciale della competitività dei costi è illustrata con dati provenienti dal reale mercato e da esempi concreti ed è rappresentativa delle tipologie edilizie e delle soluzioni di involucro edilizio più comuni in UE.
La SUPSI e il Becquerel Institute desiderano ringraziare il Consorzio BIPVBOOST (convenzione di sovvenzione n. 817991), l’Unione Europea e l’Ufficio federale dell’energia che sostengono il rapporto 2020 sullo stato del BIPV 2020. Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Centro Svizzero di competenza BIPV all’indirizzo info@bipv.ch o telefonicamente al numero +41 (0)58 666 63 51.