';
Il progetto SWICE mira a identificare e quantificare il potenziale di risparmio energetico e a identificare opportunità per una migliore qualità della vita che possono emergere da scenari urbani...
SWEET-SWICE

12 aprile 2023

Il sito web di SWICE è attivo e funzionante. Per ulteriori informazioni sul progetto, sui living labs e sulle novità, visitate www.sweet.swice.ch.

SWICE (Sustainable Well-being for the Individual and the Collectivity in the Energy transition) è un progetto di ricerca sponsorizzato dal Programma SWEET dell’Ufficio Federale dell’Energia (Call1-2021 “Living and Working) e coordinato dal Politecnico federale di Losanna (EPFL).

 

Il progetto SWICE mira a identificare e quantificare il potenziale di risparmio energetico e a identificare opportunità per una migliore qualità della vita che possono emergere da scenari urbani futuri che comportano nuove modalità di vita e di lavoro, cambiamenti nei comportamenti di mobilità e diversi modelli di business.

 

La struttura del consorzio SWICE prevede una partecipazione equilibrata fra istituti di istruzione superiore svizzeri, enti pubblici e privati, amministrazioni e living labs, che garantiscono la disponibilità di adeguate risorse intellettuali, infrastrutturali e finanziarie per il progetto. Le discipline di ricerca coinvolte spaziano tra geografia, sociologia, psicologia sociale, trasporti, ingegneria, economia e architettura.

 

Pacchetti di lavoro SWICE: Garanzia di successo del progetto

 

La singolare natura interdisciplinare e transdisciplinare del consorzio SWICE consentirà la creazione di sinergie di ricerca su più livelli, in modo da affrontare gli obiettivi della transizione energetica con un approccio olistico.
I pacchetti di lavoro R&S consentiranno lo sviluppo di progetti pilota e dimostrativi (P+D) che si baseranno sui primi risultati e sugli sviluppi metodologici generati durante il progetto.

Vedi anche
Image icon
Programma di finanziamento SWEET
Visita il sito web
Image icon
SWEET-SWICE homepage
Visita il sito web
Comments
Share
SolAR