';
Il progetto REHOUSE (nome completo: Renovation packagEs for HOlistic improvement of EU's bUildingS Efficiency...
Nuovo progetto europeo REHOUSE

6 febbraio 2023

Veduta aerea della città di Margherita di Savoia (Puglia, Italia). La proprietà situata in Via Sancta Maria de Salinis n. 8 è stata scelta come uno dei progetti dimostrativi del progetto REHOUSE. Verranno attuati una serie di interventi volti al risparmio energetico e all’utilizzo di tecnologie a zero emissioni. Foto: italia.hotels.

L’attuale patrimonio edilizio dell’UE è responsabile di oltre un terzo delle emissioni dell’UE. Oltre il 75% del parco immobiliare dell’UE è inefficiente dal punto di vista energetico e il tasso di ristrutturazione annuale molto basso, pari all’1%, dimostra l’urgenza di affrontare questo problema. I principi del Green Deal dell’UE indicano che il miglioramento dell’efficienza dei progetti di risanamento è una priorità assoluta, sottolineando la necessità di ristrutturazioniradicali che consentano di ridurre il consumo energetico di oltre il 60%.

 

Il progetto REHOUSE (nome completo: RenovationpackagEs for HOlisticimprovement of EU’sbUildingSEfficiency, maximizing RES generation and cost-effectiveness) è finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon della Commissione europea. Il risultato principale atteso da REHOUSE è l’aumento della portata e della produttività del processo di risanamento, il miglioramento del comfort e della soddisfazione degli abitanti e degli utenti degli edifici e l’aumento dell’uso di soluzioni integrate per la generazione decentralizzata di energia rinnovabile.

 

Nel corso dei prossimi 4 anni il progetto svilupperà 8 soluzioni innovative e olistiche per processi di risanamento efficienti, economici e sostenibili. Le soluzioni saranno applicate a 4 edifici selezionati rispettivamente in Grecia, Italia, Francia e Ungheria. Ciò comprende progetti dettagliati, installazioni pilota e dimostrazioni per convalidare le soluzioni implementate. Se si dimostreranno efficaci, tali soluzioni potranno essere introdotte sul mercato ed applicate su larga scala per contribuire ad accelerare l’attuale tasso di ammodernamento del parco immobiliare.

 

Inoltre, REHOUSE si propone di:

 

  • incrementare l’adozione di soluzioni tecnologiche standardizzate;
  • sostenere la digitalizzazione della filiera edile;
  • applicare i principi circolari lungo l’intera catena del valore;
  • introdurre nel settore edile l’uso di materie prime secondarie, sicure e sostenibili;
  • conseguire il riciclaggio, il riutilizzo e la gestione efficiente dei rifiuti nel campo dei risanamenti.
Vedi anche
Image icon
Sito web REHOUSE
Visita la pagina (EN)
Comments
Share
SolAR