3 Ottobre 2024
Dedicando questo numero all’architettura solare, Archi contribuisce a ispirare e informare i suoi lettori sul futuro delle pratiche edilizie sostenibili. Il numero 3-2024 di “Archi” è ora disponibile. Per ulteriori informazioni e per abbonarsi, è possibile visitare il sito ufficiale della rivista. Fonte: SUPSI.
Organizzato da SUPSI e ARCHI, questo evento-conferenza riunisce key-stakeholders del settore per una panel discussion in occasione della pubblicazione del numero speciale di Archi 3/2024, “Il Punto sul solare”, interamente dedicato al BIPV. Il focus sarà sulle tematiche riguardanti il potenziale del solare, attualmente riconosciuto come la fonte di energia più economica, e le sfide legate alla sua diffusione e implementazione efficace.
I partecipanti esploreranno il dibattito sull’integrazione del sistema BIPV (Building-Integrated Photovoltaics) negli edifici, analizzando le innovazioni più significative nel settore e i punti di contatto nella collaborazione tra le varie figure professionali coinvolte nella sua produzione. Attraverso i contributi basati su esperienze di ricerche elvetiche e internazionali presentati in ARCHI 3/2024, l’evento si propone di rispondere a domande cruciali: perché il solare non è ancora sufficientemente diffuso? Come intervenire efficacemente per la sua implementazione? Quali sono le principali innovazioni e le sfide dell’integrazione BIPV?
Queste tematiche fondamentali verranno approfondite tramite discussioni dinamiche che mirano a promuovere soluzioni innovative e pratiche per il futuro dell’energia solare integrata negli edifici.
L’evento sarà svolto anche in collaborazione con i progetti Horizon Europe MASS-IPV e SEAMLESS-PV.