';
La scorsa settimana, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) assegna per la diciassettesima volta il Watt d’Or, il rinomato premio nel settore dell'energia. I vincitori del 2024 sono: AEW Energie AG insieme al...
Assegnato il premio Watt d’Or 2024 dell’Ufficio federale dell’energia

15 gennaio 2024

A Cham sta sorgendo un quartiere climaticamente neutrale che punta al 100% di energie rinnovabili. A Cham, dove un tempo sorgeva la leggendaria fabbrica di carta, sta nascendo un moderno quartiere residenziale e commerciale con circa 1’000 appartamenti e posti di lavoro. Un progetto che non ha eguali. Il quartiere dispone di un sistema energetico ecologico unico nel suo genere, rinnovabile al 100%, senza impiego di vettori fossili e ampiamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Foto: Xella Gruppe.

La scorsa settimana, l’Ufficio federale dell’energia (UFE) assegna per la diciassettesima volta il Watt d’Or, il rinomato premio nel settore dell’energia. I vincitori del 2024 sono: AEW Energie AG insieme al Politecnico federale di Zurigo (categoria «Tecnologie energetiche»), Cham Group AG insieme a Andy Wickart Haustechnik AG, Alfacel AG e pom+Consulting AG (categoria «Energie rinnovabili»), CLEMAP AG in collaborazione con Otto Fischer AG (categoria «Mobilità efficiente») e la scuola media Knonau-Maschwanden-Mettmenstetten insieme alla Pro-Energie GmbH (categoria «Edifici e territorio»).

 

Le imprese e le università svizzere innovative stanno mettendo in pratica con successo e determinazione i futuri scenari energetici. In loro onore l’Ufficio federale dell’energia (UFE) ha istituito il premio Watt d’Or, sigillo di qualità per l’eccellenza in ambito energetico. Il premio Watt d’Or è stato assegnato per la prima volta nel 2007. L’obiettivo è far conoscere le prestazioni fuori dal comune nel settore dell’energia e motivare in questo modo l’economia, la politica e il vasto pubblico a scoprire i vantaggi delle tecnologie energetiche d’avanguardia.

 

Informazioni più dettagliate riguardo ai progetti vincitori sono pubblicate nel documento allegato.

Vedi anche
Image icon
UFE
Visita la pagina
Image icon
Allegato
Download PDF
Comments
Share
SolAR