Nel terzo episodio, Solar Machines esplora Masdar City, un progetto di sviluppo urbano sostenibile vicino ad Abu Dhabi, progettato da Foster + Partners. È qui che emerge una nuova prospettiva su come le città con climi estremi possano convivere con il sole.
Al suo centro si trova il Masdar Institute of Science and Technology, concepito come un campus di ricerca e un laboratorio a cielo aperto sull’urbanistica sostenibile. Qui, pensiline solari si estendono sopra vicoli stretti e ombreggiati, creando comfort nel deserto e generando al contempo elettricità pulita.
Attraverso le voci di Piers Heath, Toby Blunt, Evangelos Giouvanos e Daniele Sbaraglia (Foster + Partners), in dialogo con Pierluigi Bonomo (responsabile del team SUPSI BIPV) e Jean-Didier Steenackers (fondatore dello studio Sunsoak Architecture), questo episodio esplora come il design solare a Masdar City vada oltre le prestazioni per diventare un gesto urbano – un atto visibile ed educativo che trasforma l’architettura stessa in una macchina solare.
Il progetto Voice of Solar Architecture è curato da SUPSI nell’ambito del progetto europeo SEAMLESS-PV ed esplora architetture esemplari in cui il sole diventa contemporaneamente materiale e metafora.
Buona visione e non dimenticate di rispondere alla domanda qui sotto per ottenere un attestato di partecipazione (1 CFU) dal Servizio Formazione Continua della SUPSI.

