';
La tecnologia fotovoltaica ha un grande vantaggio rispetto ad altre fonti di energia rinnovabile; può essere facilmente integrata negli edifici, infrastrutture, veicoli elettrici e in...
SEAMLESS PV

13 marzo 2023

Impianto pilota BIPVBOOST (edificio Kubik, TECNALIA), preludio a SEAMLESS-PV. Crediti: ETA-Florence & TECNALIA.

L’alba di un nuovo capitolo per il fotovoltaico integrato: il lancio del progetto SEAMLESS-PV

 

La tecnologia fotovoltaica (FV) ha un grande vantaggio rispetto ad altre fonti di energia rinnovabile; può essere facilmente integrata negli edifici, infrastrutture, veicoli elettrici e in agricoltura, dando vita ad applicazioni multifunzionali. Si tratta del cosiddetto fotovoltaico integrato (BIPV), dove il fotovoltaico è incorporato in componenti che svolgono altre funzioni, sfruttando la modularità e le sinergie di utilizzo.

Per portare avanti questo concetto, è stato lanciato a Bilbao il progetto SEAMLESS-PV, un’iniziativa ambiziosa finanziata dal programma di ricerca Horizon Europe, dove i partner di progetto si sono incontrati per la riunione di avvio del progetto, ospitata dal coordinatore TECNALIA. Il consorzio è composto da 18 partner provenienti da 5 Stati membri dell’UE (Spagna, Italia, Francia, Germania, Belgio) e dalla Svizzera.

 

I principali obiettivi del progetto sono:

  • Lo sviluppo di una serie di dispositivi avanzati e flessibili per la produzione automatizzata di prodotti fotovoltaici, basati su tecnologie c-Si ad alta efficienza, comprese le tecnologie PERC, IBC, back-contact e HJT. Sarà garantita la compatibilità con i prossimi formati di celle (M6-M10-M12) e con le tecnologie di interconnessione (tra cui multi-busbar, wire, back-contact, adesivi elettricamente conduttivi (ECA) e shingling).
  • L’industrializzazione di nuovi processi di produzione che presentano vantaggi chiave (ad esempio, leggerezza, maggiore integrabilità) e riduzioni dei costi, consentendo la loro perfetta integrazione nelle applicazioni finali.
  • Lo sviluppo di una serie di prodotti IPV che dimostrino alta efficienza, competitività dei costi e conformità ai requisiti di mercato, facendo riferimento a quadri di standardizzazione.

 

Il progetto prevede la dimostrazione dei nuovi dispositivi e dei processi di produzione in ambienti industriali reali e la creazione di sei linee pilota ospitate dai partner industriali. Inoltre, la nuova capacità produttiva sarà utilizzata per costruire 11 diversi casi dimostrativi in tutta Europa, in particolare:

  • Cinque dimostrazioni di fotovoltaico architettonicamente integrato (BIPV) in Italia (2), Francia, Belgio e Svizzera, che coprono diverse tipologie di edifici.
  • Una nuova barriera antirumore fotovoltaica, installata sull’autostrada A-8/AP-8 presso il Bizkaia Connected Corridor (BCC), un’infrastruttura living lab gestita da TECNALIA in collaborazione con il Consiglio Regionale della Bizkaia.
  • Una dimostrazione di fotovoltaico integrato nei veicoli (VIPV), con l’applicazione di moduli solari leggeri su tre diversi veicoli della Sono Motors, in Germania.
  • Due dimostrazioni nel settore AGRI, che affrontano l’utilizzo nell’agricoltura in campo aperto e in serre a più campate.

 

Il consorzio è composto da istituti di ricerca e attori industriali di riferimento, che coprono ruoli chiave lungo la catena del valore del IPV di vari settori, inclusi produttori di apparecchiature, produttori di prodotti IPV e utenti finali di ogni settore, tra i quali: Mondragon Assembly, Becquerel Institute, PIZ srl, ETA Florence – renewable energies, ONYX Solar, SONO Motors, CEA, BECSA, BRANKA solutions, Format D2, AKUO Energy, Optimal Computing, Finproject SpA, CASA S.P.A., SUPSI, 3S Swiss Solar Solutions AG and CSEM.

 

Il progetto è iniziato il 1° gennaio 2023 e terminerà il 31 dicembre 2026.

Vedi anche
Image icon
Informazioni di progetto
Visita la pagina
La tecnologia fotovoltaica ha un grande vantaggio rispetto ad altre fonti di energia rinnovabile; può essere facilmente integrata negli edifici, infrastrutture, veicoli elettrici e in...
Comments
Share
SolAR