';

Photovoltaic facades may in future cover up to 10 per cent of Switzerland's electricity needs. Switzerland is one of the countries with the most experience...

Protezione antincendio e facciate fotovoltaiche

6 novembre 2023

Palazzo Lombardia è la sede istituzionale della Giunta regionale. Si tratta di un complesso di edifici composto da una torre di 161 metri in calcestruzzo armato, acciaio e vetro, circondata da un sistema degli edifici curvilinei alti dai sette agli otto piani. Dei 75.000 m2 di facciata ventilata, 2.080 m2 sono moduli fotovoltaici. Crediti fotografici: Fabio Parolini. Crediti fotografici homepage: Mauro Gambini (Flickr).

Le facciate fotovoltaiche potranno coprire in futuro fino al 10% del fabbisogno elettrico della Svizzera. La Svizzera è uno dei Paesi con la maggiore esperienza in materia di facciate fotovoltaiche, sia per quanto riguarda la produzione di moduli che la loro applicazione. A differenza dei sistemi su tetto, tuttavia, l’espansione delle facciate è attualmente inferiore al suo potenziale. Uno dei motivi è la mancanza di standards. Swissolar sta ora ponendo rimedio a questa situazione con un nuovo documento che semplifica la progettazione e la verifica della protezione antincendio delle facciate retroventilate, facilitando così la loro realizzazione.

 

Il documento è stato sviluppato da Swissolar in collaborazione con l’AICAA-VKF, le assicurazioni cantonali degli edifici di Berna e Zurigo (GVB / GVZ) e diversi esperti dei settori del fotovoltaico e della protezione antincendio. Il documento fornisce una classificazione dei sistemi per gli edifici di media altezza (da 11 a 30 metri) e per i grattacieli (da 30 a 100 metri). La categorizzazione mostra in quali condizioni le facciate fotovoltaiche possono essere costruite oggi senza prove antincendio specifiche per l’oggetto. In questi casi, viene ora utilizzata una procedura di verifica argomentata. In questo processo, vengono definite specifiche per i moduli fotovoltaici, la posa dei cavi, le misure di protezione antincendio e altri argomenti, che sono stati ricavati da precedenti test antincendio come valori empirici.

 

Numerosi proprietari di edifici stanno già progettando e costruendo facciate fotovoltaiche, dando così un importante contributo alla transizione energetica. Questo documento fornisce loro una soluzione concreta e utilizzabile in attesa che vengano sviluppate le basi per un documento sullo stato dell’arte. Il documento vincolante sullo stato dell’arte è in fase di sviluppo da parte di Swissolar insieme a esperti del fotovoltaico e della protezione antincendio e in collaborazione con l’AICAA-VKF. La pubblicazione è prevista per l’autunno 2024.

Vedi anche

Image icon
Documento transitorio per la progettazione e la verifica antincendio di facciate fotovoltaiche retroventilate
Download PDF (IT)

Comments
Share
SolAR