';
Questo corso esperienziale si rivolge...
On-site training – Ispirarsi all’esperienza per realizzare edifici solari – edizione 2023

Da aprile a giugno 2023

Cantiere del Franklin University Campus a Sorengo. Il sistema BIPV è installato sulla facciata del nuovo auditorium sul lato ovest del complesso. Questo edificio sarà oggetto della visita in loco del 28 aprile 2023. Foto: Franklin University Svizzera.

La SUPSI e il Centro svizzero di competenza BiPV in seno all’Istituto di Sostenibilità applicata all’Ambiente costruito (ISAAC) vi invitano a partecipare a un nuovo formato di corso esperienziale, il corso di formazione continua “Swiss-solarchitecTOUR”.

 

Questo corso esperienziale si rivolge ai professionisti operanti nel settore edilizio, attraverso un nuovo format basato sul “training on the site”. Il corso propone un’esperienza formativa, all’interno del contesto reale e operativo di realizzazioni ed esempi concreti di edifici pilota con fotovoltaico integrato (BIPV), in grado di offrire il trasferimento di conoscenze e il coinvolgimento attivo dei partecipanti. Grazie al contatto diretto con una rete di esperti di settore, industrie e altri professionisti, un apprendimento esperienziale potrà aiutare ad accrescere il know-how sul processo, le tecnologie e gli aspetti di fattibilità tecnico-economica degli edifici solari.

 

La strategia energetica pone l’opportunità di considerare il solare come fonte rinnovabile di produzione decentralizzata negli edifici. Sempre più, oltre alla copertura, è possibile rendere attive facciate e altri elementi accessori dell’involucro. La realizzazione di edifici con fotovoltaico integrato (BIPV) pone sfide ibride tra settore delle costruzioni ed elettrotecnico, ancora spesso frammentate nei rispettivi ambiti disciplinari e professionali, dal progetto alla realizzazione. Ne consegue una scarsa confidenza e la percezione di rischi legati ai costi e alla qualità, con bassi numeri di mercato.

 

“Swiss-solarchitecTOUR” vuole favorire un apprendimento esperienziale e rafforzare le competenze interdisciplinari grazie al contatto diretto con una rete di esperti, laboratori, professionisti e aziende di settore, coinvolgimento attivo dei partecipanti con momenti di interazione e “action-learning”.

 

Il corso prevede cinque giornate formative: un modulo introduttivo, 3 giornate di studio con visite guidate ad edifici solari BIPV best-practice ed un modulo finale che consiste in un workshop presso un’azienda del settore fotovoltaico.

 

Per maggiori informazioni e per iscriversi: Swiss-solarchitectour -edizione 2023.

Vedi anche
Image icon
Sito web SUPSI
Visita la pagina
Comments
Share
SolAR