';
Construction industry is embracing Extended Reality (XR) to improve efficiency, collaboration and safety, as well as to enhance...
Realtà aumentata e BIPV: indagine

31 maggio 2021

Realtà virtuale e progetto del fotovoltaico. Fonte: Gonzalez Lopez et al. (2019).

L’industria delle costruzioni sta abbracciando la Realtà Aumentata (XR) per migliorare l’efficienza, la collaborazione e la sicurezza, così come per migliorare l’esperienza del cliente (Ecorys, 2017; Immersive Economy Report in the UK, 2019). La realtà aumentata è un concetto ampio che abbraccia una vasta gamma di tecnologie diverse, che permettono all’utente di essere immerso in ambienti digitali o che consentono all’utente di visualizzare o interagire con oggetti simulati in un ambiente reale. Esempi di XR sono la Realtà Virtuale (VR – pone l’utente in un ambiente digitale immersivo grazie a un display montato sulla testa), la Realtà Aumentata (AR – sovrappone l’ambiente reale con informazioni aggiuntive come testi, grafica o oggetti 3D) e la Realtà Mista (MR – integra oggetti virtuali nell’ambiente reale rendendolo anche reattivo al mondo reale e agli oggetti fisici).

 

 

 

 

Nel processo di costruzione, le tecnologie XR possono essere adottate in diverse fasi con scopi e obiettivi specifici. Per esempio, nella fase di progettazione la XR può migliorare la percezione dell’oggetto digitale simulato, nella fase di costruzione, i lavoratori possono capire meglio i loro compiti e rendere il processo di costruzione più efficace e sicuro attraverso il supporto di AR o MR, e i tecnici e gli operatori della fase di O&M possono essere informati sui loro compiti nel miglior modo possibile attraverso XR e AR. Inoltre, MR permette anche la collaborazione tra i team on-site e off-site vedendo esattamente i compiti da svolgere e ricevendo feedback istantanei.

 

 

 

 

Realtà digitale BIPV

Le tecnologie XR hanno il potenziale per trasformare il settore dell’edilizia migliorando i processi, riducendo i costi e migliorando la qualità degli edifici realizzati. Nel settore fotovoltaico, l’XR sembra promettente per consentire una rapida progettazione preliminare del fotovoltaico, studiare l’impatto estetico della soluzione fotovoltaica, facilitare le operazioni di manutenzione.

 

 

 

 

Tali innovazioni tecnologiche potrebbero rappresentare un’opportunità anche per il BIPV. Infatti, la XR può essere adottata da architetti e designer per andare oltre il rendering delle immagini e coinvolgere clienti e proprietari di edifici in un’esperienza digitale che dia loro la percezione dell’edificio BIPV o per consentire visite remote agli edifici BIPV. Inoltre, gli installatori e i tecnici BIPV attraverso XR possono essere supportati nel loro compito per migliorare l’efficienza delle loro operazioni e raggiungere una qualità sempre più alta dell’impianto BIPV. Molti altri esempi potrebbero essere forniti e sempre più nuovi approcci possono essere sviluppati grazie al potenziale offerto dalle tecnologie XR.

 

 

 

 

Quali sono le sue aspettative dalla Realtà Aumentata per il BIPV?

 

La SUPSI vi invita a rispondere a un sondaggio di 10 minuti sulle vostre aspettative e sui benefici della XR per la fase di progettazione concettuale della BIPV.

 

Il seguente questionario è sostenuto dal progetto BIPVBOOST (grant agreement N° 817991) e dall’Unione Europea.

 

 

 

 

Vai al sondaggio

Vedi anche
Image icon
Sondaggio
Visita la pagina
Image icon
BIPV BOOST
Visita la pagina
Comments
Share
SolAR