';
Situato nel cuore di Winterthur (Svizzera), il nuovo sito produttivo di KELLER Druckmesstechnik AG testimonia l'impegno dell'azienda...
Sito di produzione KELLER Pressure a Winterthur – Diamante

8 aprile 2024

KELLER Druckmesstechnik AG ha scelto la posizione centrale e urbana dell’area circostante la stazione ferroviaria di Grüze. Il volume semplice e rettangolare stabilisce un nuovo standard nel quartiere. La facciata sud, con i suoi elementi fotovoltaici mobili sul davanti, è una presa di posizione da parte dell’azienda. Mentre la struttura di accesso aperta, simile a una pergola, lungo la facciata longitudinale settentrionale, serve a mediare la scala degli edifici esistenti. Crediti fotografici: Strut Architekten / Jürg Zimmermann.

Situato nel cuore di Winterthur (Svizzera), il nuovo sito produttivo di KELLER Druckmesstechnik AG testimonia l’impegno dell’azienda per la sostenibilità e l’efficienza. La realizzazione di una facciata fotovoltaica rappresenta un passo importante verso lo sfruttamento di energia rinnovabile e la riduzione delle emissioni di carbonio.

 

Sulla facciata sud dell’edificio saranno installati 3’300 moduli fotovoltaici mobili, sospesi a un’apposita griglia di facciata. Grazie a un controllo intelligente, i moduli saranno costantemente rivolti verso il sole, aumentando la produzione di energia di circa il 30%.

 

Un prototipo di questo sistema realizzato da Solskin è stato in funzione per quasi un anno presso l’edificio innovativo NEST dell’Empa (Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca). Essendo un involucro di facciata non ermetico, questa soluzione può essere utilizzata anche come protezione solare.

 

Oltre alla facciata sud, l’intero tetto e la falda meridionale saranno anch’essi rivestiti da moduli fotovoltaici. Mediante questi dispositivi, KELLER AG sarà in grado di utilizzare oltre l’80% dell’energia solare prodotta direttamente per il proprio fabbisogno. Una batteria aggiuntiva, in grado di immagazzinare il fabbisogno energetico di 30 famiglie, aumenterà ulteriormente l’indipendenza. La batteria servirà anche da fonte di alimentazione di emergenza.

Vedi anche
Image icon
KELLER Pressure
Visita la pagina
Image icon
Strut Architekten
Visita la pagina (DE)
Comments
Share
SolAR