';

“10% di elettricità solare entro il 2025”: questo era l’obiettivo fissato in occasione del Simposio sul fotovoltaico 2011. A quel tempo sembrava un obiettivo molto...

22° Simposio svizzero sul fotovoltaico 2024: dal 10 al 50% di elettricità solare – Ora si fa sul serio

Giovedì e venerdì 21/22 Marzo 2024 – SwissTech Convention Center Lausanne (STCC) e Livestream

I tirocini solari iniziano a settembre 2024: i giovani apprendisti familiarizzano con il fotovoltaico. Fonte: © Swissolar / Reto Schlatter.

L’evento è organizzato da Swissolar assieme a SvizzeraEnergia e all’Associazione delle aziende elettriche svizzere AES.

 

Rilevante contributo all’approvvigionamento energetico – già oggi

“10% di elettricità solare entro il 2025”: questo era l’obiettivo fissato in occasione del Simposio sul fotovoltaico 2011. A quel tempo sembrava un obiettivo molto ambizioso e lontano. Oggi, 12 anni più tardi, possiamo affermare con fierezza: in Svizzera raggiungeremo la soglia del 10% di quota parte di elettricità solare già nel 2024. Ci stiamo quindi muovendo rapidamente verso l’obiettivo di coprire circa il 50% del fabbisogno di energia elettrica con l’elettricità solare entro il 2050, facendo così diventare l’energia solare il secondo pilastro oltre all’energia idroelettrica.

 

Come raggiungiamo il 50% di elettricità solare?

Il fatto che ad aprire il Simposio svizzero sul fotovoltaico 2024 sarà il Consigliere federale ministro dell’energia Albert Rösti, è significativo dell’importanza attuale e futura del nostro settore. Una rinomata tavola rotonda con esperti di UFE, AES, EPFL, Alpiq e Swissolar affronterà la questione di come la Svizzera possa raggiungere il 50% di quota parte di elettricità solare entro il 2050. In considerazione del fabbisogno di manodopera specializzata, mitigato in parte grazie ai nuovi apprendistati nel settore del solare, Swissolar presenta la Roadmap sulla formazione per il settore del solare

 

L’importanza della legge sull’elettricità e i suoi effetti

La “Legge su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili” (legge sull’elettricità) adottata dal Parlamento, è una condizione essenziale per l’ulteriore sviluppo dell’energia solare. Esperti dell’Ufficio federale dell’energia presenteranno le nuove regolamentazioni e le relative ripercussioni. In vista di un eventuale votazione popolare su questa legge, la presentazione sull’accettazione del fotovoltaico è di particolare interesse.

Finora in Svizzera l’energia solare era fortemente orientata verso tetti e facciate. Ora gli impianti fotovoltaici installati in altri contesti sono sempre più al centro dell’attenzione. Un altro aspetto che verrà trattato durante il Simposio sarà proprio questo ed in particolare: il fotovoltaico in agricoltura (agrovoltaico), ad altitudini elevate (solare alpino) e sulle infrastrutture.

 

Sessioni di approfondimento tematiche il 2° giorno

Il secondo giorno offrirà la possibilità di approfondire aspetti di attualità. Nella mattinata saranno proposti quattro interventi suddivisi in due sessioni parallele intitolate «Molto fotovoltaico nel sistema» e «Soluzioni per facciate solari sicure ed efficienti», nonché «Ricerca, industria, riciclaggio» e «Esercizio e manutenzione». Per terminare, ci si concentrerà sulle comunità locali di energia elettrica, un nuovo strumento per ottimizzare l’equilibrio tra produzione e consumo. Saranno presentate anche le esperienze delle Nazioni vicine che applicano disposizioni analoghe. Chiunque sia interessato a tutti questi argomenti potrà successivamente rivedere le presentazioni nella registrazione.

 

Come negli scorsi anni, il Simposio verrà affiancato da un’esposizione di prodotti di oltre 50 importanti attori del settore dell’energia solare, così come da un’esposizione di poster scientifici.

 

A questo link (FR) trova il programma del Simposio. L’evento si svolgerà nuovamente in forma ibrida con traduzione simultanea in tedesco, francese e inglese.

Vedi anche

Image icon
Sito web Swissolar
Visita la pagina
Image icon
Registrarsi
Visita la pagina

Comments
Share
SolAR