';
Il “Collège des Parcs”, un edificio risalente a un secolo fa, necessitava di un importante intervento di ristrutturazione e...
Risanamento del “Collège des Parcs” di Neuchâtel

17 giugno 2024

Una delle particolarità di questa ristrutturazione è il tetto. Sono stati installati più di 1’900 m2 di tegole fotovoltaiche per fornire alla scuola la propria energia elettrica. Una tecnologia innovativa che preserva il valore storico del sito. Fonte: Freesuns Solar Roofs.

Il “Collège des Parcs”, un edificio risalente a un secolo fa, necessitava di un importante intervento di ristrutturazione e ammodernamento. In qualità di committente del progetto, la città di Neuchâtel intende riportare l’edificio al suo splendore originario adottando un approccio di ristrutturazione che rispetti l’architettura esterna e interna, migliorando al contempo il bilancio energetico grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico integrato nelle falde di copertura. I lavori sono iniziati nell’estate del 2022 e si concluderanno nel 2025.

 

Costruito nel 1914 in stile “Heimatstil”, l’imponente Collège des Parcs riflette l’importanza attribuita all’epoca all’educazione e alla salute dei bambini. L’edificio principale, classificato, sarà conservato nella sua forma attuale: sia l’esterno che l’interno presentano caratteristiche notevoli, tra cui le decorazioni pittoriche.
Riprendendo e rivisitando i codici architettonici dell’edificio principale, verrà costruito un nuovo edificio al posto dell’attuale palestra oramai vetusta.

 

Il nuovo edificio fornirà spazio per 8 aule adatte ai piccoli alunni della scuola primaria.
Due nuove palestre saranno realizzate sotto il cortile sud, fornendo a scuole e club locali nuove strutture senza invadere il terreno della scuola. Questi ampliamenti soddisfano i rigidi requisiti energetici dell’etichetta Minergie-P.

 

Il parco esterno, che sarà arricchito da attrezzature ludiche e opere d’arte prodotte nell’ambito del programma culturale della città di Neuchâtel, sarà rivitalizzato con un’attenzione particolare alla vegetazione e alle superfici permeabili per migliorare la gestione del calore e dell’acqua.

Vedi anche
Image icon
Presentazione del progetto
Visita la pagina (FR)
Comments
Share
SolAR