';
Questo nuovo numero approfondisce l'integrazione della tecnologia fotovoltaica nei progetti architettonici, mettendo in risalto...
Archi 3 2024 – Il punto sul solare

12 giugno 2024

Vista dall’interno. Facciata solare adattiva “Solskin” situata all’esterno dell’ufficio dell’unità NEST HiLo. Foto: Roman Keller.

Che cos’è “Archi”?

Fondata nel 1998, Archi è la maggior rivista svizzera di lingua italiana per progettisti, architetti, ingegneri, istituzioni, attori e operatori del settore edile. La rivista propone bimestralmente, con una diffusione di 3’500 esemplari, articoli e approfondimenti sull’architettura, l’ingegneria e l’urbanistica e sensibilizza ai temi connessi alla cultura della costruzione.
La rivista è pubblicata da espazium – Edizioni per la cultura della costruzione, con sede a Zurigo.

 

È appena uscito il numero 3-2024 di Archi

Tema centrale di questa pubblicazione è l’architettura solare. Questo nuovo numero approfondisce l’integrazione della tecnologia fotovoltaica nei progetti di architettura, mettendo in risalto una serie di progetti significativi che coniugano l’estetica con la tecnologia.
L’architettura solare esemplifica un approccio innovativo alla progettazione degli edifici, in cui le installazioni solari sono opportunamente inserite nel concetto architettonico, fornendo energia rinnovabile senza ripercussioni negative sull’ambiente costruito. Il numero 3-2024 di Archi illustra alcuni progetti svizzeri esemplari, che mostrano approcci diversi e innovativi per sfruttare il potenziale solare delle superfici degli edifici.

 

I temi principali di questo numero comprendono:

  • Casi studio: un’analisi dettagliata di progetti che dimostrano la fattibilità dell’integrazione della tecnologia fotovoltaica in un progetto architettonico.
  • Interviste ad esperti: testimonianze di professionisti in prima linea nel campo dell’architettura solare.
  • Innovazioni tecnologiche: un’esplorazione degli ultimi progressi nel campo dei prodotti fotovoltaici e delle loro applicazioni.
  • Un editoriale che affronta il tema del cambiamento climatico e del suo impatto sull’ambiente e di come il settore edilizio può contribuire a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra.

 

Dedicando questo numero all’architettura solare, Archi contribuisce a ispirare e informare i suoi lettori sul futuro delle pratiche edilizie sostenibili. Il numero 3-2024 di “Archi” è ora disponibile. Per ulteriori informazioni e per abbonarsi, è possibile visitare il sito ufficiale della rivista.

Vedi anche
Image icon
espazium - Archi
Visita il sito web
Comments
Share
SolAR